Vai ai contenuti

Posa e manutenzione

Pulizia e manutenzione del parquet

Prendersi cura del parquet è essenziale per mantenerlo bello e funzionale nel tempo. Fondamentale è la scelta di prodotti di qualità pensati appositamente per una ordinaria o straordinaria manutenzione del pavimento in legno.
Parquet San - detergente parquet

PuliULTRA

Detergente neutro studiato per la pulizia ordinaria di tutti i tipi di pavimenti in legno. Rimuove in modo delicato lo sporco, anche quello più ostinato, lasciando il pavimento pulito, igienizzato e profumato.
Protettivo parquet

PROTETTIVO PARQUET

Protegge il pavimento in legno dai segni dell'usura causata dal normale calpestio, attenua i micro graffi, riduce l'assorbimento di macchie di olio, grasso, caffè, vino, facilita la rimozione di sporco e polvere e ravviva la superficie del parquet.
Ripristinatore parquet

RIPRISTINATORE PARQUET

Prodotto innovativo adatto alla manutenzione straordinaria di pavimenti particolarmente rovinati, soggetti a elevato calpestio e frequenti lavaggi. Ripristina, ravviva e protegge le superfici in legno attenuando i graffi. Crea un sottile strato protettivo che aumenta la idrorepellenza ai liquidi e facilita la rimozione di segni, sporco e polvere in fase di pulizia.

Indicazioni per la posa del parquet

Per ottenere i migliori risultati dalla posa del parquet è necessario rispettare determinate condizioni:
Prima della posa devono essere conclusi i lavori di altro tipo: massetto, serramenti, intonaci, impianti elettrici e idraulici, pavimenti adiacenti di altro materiale...
1
La temperatura ambientale non deve essere inferiore ai 10°C e l’umidità relativa dell’aria compresa fra il 45% e il 65%. Invece, l'umidità dei sottofondi non deve superare il 50%.
2
Il massetto deve essere pulito e le stanze completamente sgombre. Per massetti riscaldanti deve essere effettuato anche il collaudo dell'impianto di riscaldamento (shock termico). Se si presentano situazioni particolari con massetto che spolvera o con problemi di umidità, è necessario prima della posa in opera procedere alla stesura del Primer per creare una barriera vapore e consolidare il massetto aumentando l'aderenza della colla.
3
Il parquet può essere posato su massetto cementizio, su pannelli di legno o su pavimenti preesistenti. Il massetto in cemento tradizionale ha tempi di asciugatura che variano dai 2 ai 4 mesi o più, mentre per i cementi rapidi i tempi sono compresi tra i 10 e i 15 giorni. In caso di pavimenti preesistenti bisogna verificare che siano in buone condizioni se si tratta di un vecchio parquet, oppure carteggiare se sono pavimenti in ceramica o di marmo.
4
Esistono due tipologie di posa in opera: quella incollata e quella flottante. La posa incollata è adatta a massetti tradizionali e soprattutto a massetti riscaldanti perché né ottimizza la trasmissione termica. L'importante è che la colla sia stesa in modo uniforme per evitare difetti di installazione. Mentre la posa flottante è indicata dove ci sono pavimenti preesistenti perchè non comporta interventi pesanti di demolizione e conseguenti disagi. Tra pavimento e parquet viene messo un materassino da 2mm circa di spessore che crea una barriera vapore e migliora l'insonorizzazione.
5
Una volta posato, si consiglia di pulire il parquet con i prodotti idonei indicati sopra. Si raccomanda di lavare il pavimento sempre con panno ben strizzato e di non usare mai prodotti aggressivi o elettrodomestici a vapore perchè possono danneggiare la superficie.
6
Torna ai contenuti